','

' ); ?>

Cessione del quinto dipendenti statali e pubblici: tutti i vantaggi

L'articolo è interessante? Condividilo!Share on whatsapp
Whatsapp
Share on facebook
Facebook
Share on pinterest
Pinterest
Share on linkedin
Linkedin

La cessione del quinto per dipendenti statali e pubblici è il modo più veloce per ottenere liquidità se hai bisogno di un prestito.

I vantaggi sono molteplici: puoi contare su un tasso conveniente, richiedere somme elevate e stipulare un piano di rimborso che può arrivare fino a 10 anni. Inoltre la rata sarà sempre leggera e le condizioni estremamente flessibili, perché la cessione del quinto è un prestito studiato su misura per te.

Se lavori nella Pubblica Amministrazione o sei dipendente di un ente pubblico, richiedi il tuo preventivo oggi stesso e scopri perché la cessione del quinto può essere veramente la soluzione più conveniente.

Contattaci: i nostri consulenti sono a tua completa disposizione per ascoltare le tue esigenze e offrirti un prodotto ritagliato sulla base delle tue possibilità. I nostri servizi sono totalmente gratuiti e senza impegno.

Cessione del quinto dipendenti statali e pubblici: come funziona?

La cessione del quinto è un prestito non finalizzato che permette di impegnare il 20% del proprio stipendio netto mensile in cambio di liquidità.

Quanto puoi ottenere? Secondo i paletti attuali, puoi fare domanda per un prestito fino a 75.000 euro da restituire con un piano che può arrivare a 120 rate mensili (10 anni).

Come funziona in termini pratici? Una volta ottenuto il prestito, la liquidità sarà erogata direttamente sul tuo conto corrente. Da questo momento, sarà il tuo datore di lavoro (la PA o l’ente pubblico per cui lavori) ad effettuare la trattenuta sul tuo stipendio e a versare quanto dovuto alla banca o finanziaria che ti ha concesso il prestito.

Se sei un dipendente pubblico o statale, inoltre, potrai approfittare di tempistiche estremamente ridotte per l’ottenimento del prestito e su tassi molto vantaggiosi!

Come funziona se hai già altri impegni in corso? Per i dipendenti statali sarà possibile impegnare fino al 50% dello stipendio, sommando cessione del quinto, delega di pagamento, piccolo prestito Inps o pignoramento.

Cessione del quinto dipendenti statali: come richiederla?

Per la cessione del quinto statali l’iter di istruttoria passa attraverso il portale NoiPA e CreditoNet. Il NoiPA è il sistema voluto dal MEF (Ministero Economia e Finanze) per la gestione degli stipendi dei dipendenti della Pubblica Amministrazione.

Rientrano in questa categoria tutti i dipendenti dei vari Ministeri come docenti, insegnanti, esercito, dipendenti delle forze armate e militari.

Sottoscritta la documentazione prevista, il soggetto autorizzato dalla finanziaria o banca scaricherà tramite CreditoNet l’allegato B1. La documentazione necessaria per l’istruttoria pratica richiede i seguenti allegati:

  • A: Viene compilato dalla società finanziaria o banca e riepiloga i dati del preventivo, quindi rata, durata, netto erogato, tan e taeg, piano di ammortamento.
  • A1: rilasciato dall’amministrazione e timbrato e firmato dal dirigente, valorizza l’importo della rata massima che il dipendente potrà rimborsare mensilmente
  • B: sempre rilasciato dall’amministrazione, indica i termini di quiescenza, quindi quando sarà collocato a riposo (pensione) e importo della liquidazione.
  • B1: questo si ottiene tramite la procedura CreditNet. Equivale al certificato di stipendio di un dipendente di azienda pubblica o privata.
cessione del quinto in convenzione noipa

Cessione del quinto dipendenti statali: convenzione NoiPA

NoiPA nasce dal progetto coordinato da DAG (Dipartimento dell’Amministrazione Generale) e MEF (Ministero dell’Economia e delle Finanze) con l’obiettivo di offrire un servizio a 360 gradi a tutti i dipendenti della Pubblica Amministrazione.

NoiPA è una piattaforma web che ha rivoluzionato il mondo delle amministrazioni pubbliche, portando questo segmento nell’era della digitalizzazione. Grazie all’App NoiPA, i dipendenti di amministrazioni pubbliche potranno scaricare comodamente cedolini e CU (certificazioni uniche); questa applicazione è disponibile per Android e iOS.

Quinto NoiPA è il prestito in convenzione che ti consentirà di ottenere il prestito alle migliori condizioni di mercato. Banche e finanziarie, attive nel protocollo cessione del quinto NoiPA, dovranno attenersi a standard qualitativi di prodotto, condizioni, costi e tassi di interesse. Soluzione esclusiva per tutti i dipendenti ministeriali, dipendenti pubblici, militari, insegnanti, ovvero per tutti quei dipendenti di amministrazioni pubbliche che hanno aderito al progetto NoiPA.

Per la cessione del quinto NoiPA le condizioni legate al tasso d’interesse (TAN e TAEG) sono molto competitive. Se vuoi confrontare le varie offerte online, contattaci ora. Ti quoteremo la miglior offerta al miglior tasso! Richiedi un preventivo gratuito.

Cessione del quinto dipendenti pubblici: come richiederla?

Per questa tipologia di lavoratori, la procedura è simile a quella dei dipendenti di aziende private, con la differenza che:

  • sono sufficienti 3 mesi di assunzione (logicamente con contratto a tempo indeterminato)
  • per i neoassunti, per determinare il massimo importo ottenibile, non sarà preso in considerazione il trattamento di fine servizio.

Come sappiamo, l’importo massimo concesso a un lavoratore dipendente di un’azienda privata è subordinato alla valutazione assicurativa dell’azienda in cui lavora oltre all’importo di trattamento di fine rapporto maturato. Per i dipendenti pubblici questi due aspetti non valgono.

L’iter di istruttoria, approvazione e liquidazione della pratica è sempre lo stesso e non prevede il rilascio di allegati (come per i dipendenti statali) ma di un certificato di stipendio.

Per l’erogazione del finanziamento, fatto salvo per i casi di rinnovo cessione del quinto, occorrono da 10 a 25 giorni (i ritardi spesso sono dovuti alle lungaggini burocratiche delle varie amministrazioni).

Cessione del quinto dipendenti pubblici: le novità 2024 e 2025

Una cessione del quinto digitale?

Esatto: ad aprile 2024 è stato firmato un accordo per rendere la cessione del quinto dello stipendio per dipendenti pubblici più facile e veloce grazie alla tecnologia blockchain.

Cosa significa?

  • Richiesta e attivazione completamente digitali: niente più scartoffie e lunghe attese!
  • Scambio informativo sicuro e veloce: tutte le parti coinvolte saranno sempre aggiornate in tempo reale.
  • Maggiore efficienza: il processo sarà più rapido e snello.

Quando sarà disponibile? La nuova soluzione sarà operativa dal 2025. Tutto avverrà tramite la piattaforma Easy CQS DLT, basata sulla tecnologia blockchain. In questo modo, tutte le informazioni saranno conservate in modo sicuro e trasparente.

Il progetto è stato sviluppato da Ministero dell’Economia e delle Finanze (MEF), ABI Lab (Consorzio di ricerca e innovazione per il settore bancario), Assofin (Associazione Italiana del Credito al Consumo).

La cessione del quinto digitale rappresenta un passo avanti significativo per semplificare la vita dei dipendenti pubblici e rendere il processo più efficiente e sicuro. Ti daremo ulteriori aggiornamenti man mano che la procedura verrà ufficializzata sui canali istituzionali.

Cessione del quinto dipendenti statali e pubblici: scopri la più conveniente

La cessione del quinto per dipendenti statali e pubblici si presenta come una soluzione finanziaria vantaggiosa e accessibile per chi ha bisogno di liquidità immediata senza intaccare in modo significativo il proprio bilancio mensile.

Il vantaggio è quello di poter ottenere un importo di denaro proporzionato al tuo stipendio, con rate fisse e una durata prestabilita che facilita la pianificazione finanziaria.

Per scoprire l’offerta più conveniente e personalizzata sulla base delle tue esigenze, ti invitiamo a contattarci per richiedere un preventivo gratuito e senza impegno. Il nostro team di consulenti sarà lieto di valutare la tua situazione e offrirti una soluzione su misura che soddisfi le tue necessità finanziarie.

Per una simulazione e un preventivo online, gratuito e senza impegno, contattaci subito!

L'articolo è interessante? Condividilo!Share on whatsapp
Whatsapp
Share on facebook
Facebook
Share on pinterest
Pinterest
Share on linkedin
Linkedin

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Hai qualche domanda? Scrivici su Whatsapp